Rivoluzione Youtube, cambiano i commenti, basta troll ed insulti

Gli autori dei video, avranno maggiore potere e controllo. Addio troll?

YouTube rivoluziona la sezione commenti per combattere i troll. Chi carica video ora avrà molti più poteri e strumenti a disposizione. Basta troll, insulti, razzismo, bullismo e litigi assolutamente sterili. Youtube ha deciso ed è decisa a combattere uno dei fenomeni più fastidiosi del web. Oggi internet è diventato parte integrante della nostra vita, occupa gran parte della nostra giornata, tra social, navigazione, news, video, siamo praticamente connessi ad internet per ore.

Non è necessariamente un aspetto negativo, anzi, la rete se usata in modo corretto può essere un tesoro preziosissimo di informazioni estremamente dettagliate e funzionali. Anche i social possono avere una loro funzione d’intrattenimento, ancor di più i video di youtube, magari ci si affeziona ad un canale e si passa qualche ore a guardare video interessanti.

Tuttavia esattamente come accade nella vita reale, anche nel web è possibile trovare del marcio, anzi, la rete ha avuto la grande “colpa” di dare voce ad una enorme massa di WEBETI. Chi sono? Oggi li chiamano i leoni da testiera che, nelle misure peggiori e becere non perdono occasione per bullizzare, aggredire, offendere chiunque capiti a tiro.

Youtube dichiara guerra ai troll

YouTube ha deciso di intervenire in modo concreto, provando a bloccare questo gravoso fenomeno. Al momento la prima iniziativa è stata quella di aggiornare la sezione commenti, offrendo la possibilità a chi crea un video di avere maggiore controllo. Il problema odierno di tutte le piattaforme social, è quello che, da una semplice discussione possono iniziare infiniti litigi, offese di morte, aggressioni verbali, insomma di quanto di peggio possa offrire l’essere umano. Non solo, esistono anche i troll professionisti, ovvero determinati soggetti, magari pagati da questa o quell’azienda per danneggiare la concorrenza, sono in misura minore ma esiste anche questo fenomeno.

Twitter perde consensi per le troppe offese ricevute dai VIP

Uno dei maggiori colossi del Social, Twitter oramai è ben consapevole della gravità di questo fenomeno, sono state tante le personalità influenti del mondo dello spettacolo, sport, politica che hanno abbandonato la piattaforma a causa della troppa facilità con la quale è possibile ricevere insulti pesantissimi. I nuovi strumenti creati da YouTube, hanno lo scopo proprio di agevolare gli autori dei video. La nuova politica di youtube è un chiaro segnale alla prossima evoluzione della piattaforma, pare chiaro ormai, che google voglia far diventare Youtube una sorta di social network, dopo il mezzo fallimento di Google+, l’obbiettivo è puntare proprio sulla seguitissima piattaforma video.

Questi strumenti renderanno possibile effettuare un “pin” sul commento preferito per farlo salire in cima, in modo che tutti lo possano vedere immediatamente, e segnalare i commenti preferiti con un simbolo a forma di cuore. Per dare massima visibilità ai commenti dell’autore, il suo username avrà un colore diverso da quello di tutti gli altri.

Per quanto invece riguarda i commenti negativi, sarà possibile chiedere l’aiuto di alcuni moderatori, che daranno una mano a tenere sotto controllo i commenti. Si potranno inoltre nascondere parole o frasi specifiche e sarà possibile utilizzare l’algoritmo di YouTube per bloccare commenti potenzialmente inappropriati (per termini specifici in essi contenuti) e rileggerli in seguito per decidere se renderli pubblici o cancellarli.

Rome
cielo coperto
17.4 ° C
18.1 °
17 °
93 %
3.6kmh
100 %
Gio
21 °
Ven
22 °
Sab
28 °
Dom
27 °
Lun
20 °

Ultimi articoli

ad

Related articles