Weekend dedicato alla valorizzazione di uno tanti prodotti tipici che il territorio della Città di Montoro offre: la Ciliegia. La frazione Piano, da Piazza Michele Pironti ai vicoli di Via Parrelle, ospiterà, domani, 11 giugno e domenica 12 giugno 2016, l’ottava edizione della Festa della Ciliegia. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco Antiqua Montoro, con il patrocinio del Comune di Montoro. Protagonista eccellente della manifestazione non sarà solo il “frutto rosso”, ma anche altri prodotti di eccellenza: si potranno degustare, infatti, il Mallone “Sciatizzo” con pizza di granone, Ziti con cipolla ramata di Montoro ma anche il tradizionale cuoppo di pesce fritto, il caciocavallo “impiccato” e la tipica pasta e fagioli con cozze. La regina, sarà però lei, la Ciliegia, con tante le specialità degustabili: dalla delizia fino alla crostata, con le classiche marmellate, le granite e il gelato a disposizione dei visitatori, con l’imperdibile Birra alla Ciliegia. Un intero vicolo sarà dedicato agli anni ’70, con proiezioni video e foto di quei tempi e non mancheranno diversi intrattenimenti musicali.
La festa fu ideata circa 9 anni fa da Enzo Pecoraro, oggi Assessore allo Sviluppo del Comune di Montoro, e viene realizzata anche grazie all’impegno dei tanti volontari che operano a supporto dell’Pro Loco Antiqua Montoro, presieduta dall’Ing. Sabato Schiavo.
Prima del taglio del nastro del Sindaco Mario Bianchino, alle ore 17.00 si terrà un Convegno “DIETA MEDITERRANEA E TURISMO ENOGASTRONOMICO: I FINANZIAMENTI EUROPEI PER LO SVILUPPO DEGLI AMBITI RURALI NEL MEZZOGIORNO”, presso la Sala Convegni del Palazzo Municipale dell’Annunziata, alla frazione Piano, introdotto dal Presidente della Pro Loco Antiqua Montoro, Ing. Sabato Schiavo con gli interventi di:
– ENZO PECORARO (Assessore alle Politiche di Sviluppo della Città di Montoro);
– ANDREA IOVINO (Presidente Bimed);
– MAURIZIO CAPUNZO (Preside Facoltà di Farmacia UniSa);
– ORESTE LA STELLA (Presidente Camera di Commercio di Avellino;
– MARIO BIANCHINO (Sindaco della Città di Montoro);
– CORRADO MARTINANGELO (Segreteria Ministro Agricoltura);
– FRANCO ALFIERI (Consigliere Delegato Agricoltura Regione Campania).
Modererà l’incontro il Giornalista GIANNI FESTA.