Sedicesimo turno di campionato di Serie A. Si gioca tra sabato 10 dicembre e lunedì 12: un’altra giornata che si prospetta molto interessante, con scontri che promettono spettacolo e scintille, soprattutto in alta classifica. E’ la giornata caratterizzata da due big match: il Derby della Mole, Torino-Juventus e la sfida dell’Olimpico tra Roma e Milan.
Due gli anticipi del sabato: alle 18, scontro in zona retrocessione con il Crotone che sarà impegnato allo stadio ‘Ezio Scida’ contro il Pescara. Alle 20,45, invece, allo stadio ‘Marassi’, la Sampdoria ospiterà la Lazio di Simone Inzaghi. Lunch match molto interessante quello in programma domenica 11 dicembre con il Napoli che andrà a far visita al Cagliari.
Alle ore 15 sono in programma quattro partite: la super sfida di Torino, dove allo stadio ‘Olimpico’ andrà in scena il derby Torino-Juventus, all’ Atleti Azzurri d’Italia’, l’Atalanta riceverà l’Udinese, al ‘Barbera’ il Palermo ospiterà il Chievo, mentre al ‘Renato Dall’Ara’, il Bologna affronterà l‘Empoli. Il posticipo domenicale della sedicesima giornata sarà quello che si disputerà allo stadio di San Siro con l’Inter che affronterà il Genoa. La giornata si concluderà lunedì, con due posticipi: alle 19 la Fiorentina ospiterà il Sassuolo, mentre alle ore 21 ci sarà l’altra supersfida, quella tra Roma-Milan.
Questa la situazione squadra per squadra:
ATALANTA – Rientra Gagliardini in mezzo, accanto a Kessié. Kurtic dietro a Petagna e Gomez, in difesa c’è Toloi con Masiello e Caldara. Ballottaggio Dramé-Spinazzola.
Consiglio: Papu Gomez
BOLOGNA – Da valutare l’infortunato Destro, in forte dubbio. Davanti, Di Francesco in vantaggio su Mounier; titolare Gastaldello con Maietta in difesa. Krafth può prendere il posto di Torosidis.
Consiglio: Krejci
CAGLIARI – Non ci sarà Di Gennaro: al suo posto uno tra Tachtsidis e Munari . Padoin verso il rientro in mediana. In difesa, ancora Isla verso una maglia da terzino. Confermati Farias, Sau e Borriello (in vantaggio su Melchiorri).
Consiglio: Padoin
CHIEVO – Hetemaj ci sarà, ma è in ballottaggio con Izco. Birsa confermato; Meggiorini verso un posto, ballottaggio tra Inglese e Pellissier. A destra, confermato Frey.
Consiglio: Meggiorini
CROTONE – Squalificati Crisetig e Rosi, pronti Capezzi-Barberis con Sampirisi a destra. Davanti, possibile il ritorno di Palladino con Falcinelli e Trotta.
Consiglio: Falcinelli
EMPOLI – Tantissimi infortunati con cui fare i conti. Aspettando il rientro di Pucciarelli (da valutare), si scaldano ancora Marilungo e Maccarone. In mezzo può tornare José Mauri.
Consiglio: Croce
FIORENTINA – Sousa senza Tomovic, sfida tra De Maio e Salcedo. Torna Gonzalo in difesa, davanti Ilicic, Tello, Bernardeschi dietro a Kalinic con Babacar verso l’inizio in panca.
Consiglio: Ilicic
GENOA – Occhio a Edenilson (sfida Lazovic), Cofie (Ballottaggio con Veloso), Laxalt pronto a tornare titolare e davanti c’è il Ballottaggio tra Ocampos-Ninkovic al posto di Pandev, con Rigoni e Simeone.
Consiglio: Laxalt
INTER – Pioli pensa al rilancio di Joao Mario, da capire se esterno in un 4-4-1-1 con Perisic seconda punta oppure mezz’ala nel 4-3-3, ma con Felipe Melo e uno tra Brozovic (favorito) e Kondogbia accanto. Nagatomo sostituirà lo squalificato Ansaldi.
Consiglio: Icardi
JUVENTUS – Dybala ci sarà, da capire se partirà in panchina come al momento sembra, secondo La Gazzetta: favorito Mandzukic. Per il resto, si va verso il 4-3-1-2 con Pjanic dietro le punte. Dietro, pronto Benatia.
Consiglio: Pjanic
LAZIO – Inzaghi potrebbe cambiare: da Wallace (fuori, pronto De Vrij o Bastos) fino alla situazione Lulic. Milinkovic sta già meglio, in attacco è a serio rischio Keita Baldé per il la contusione al ginocchio, sarà valutato giorno per giorno.
Consiglio: Parolo
MILAN – Bonaventura verso il rientro in mediana con Pasalic (Kucka è squalificato) e Locatelli. Davanti, Niang con Lapadula e Suso: Bacca al momento è fermo ai box e con poche speranze.
Consiglio: Bonaventura
NAPOLI – Può tornare protagonista Mertens, da capire se per Insigne o Gabbiadini. Più Zielinski di Allan, in difesa probabile l’utilizzo di tutti i titolari (Albiol potrebbe anche rifiatare).
Consiglio: Callejon
PALERMO – Pronto Diamanti alle spalle di Nestorovski, ma Quaison è in ballottaggio. Jajalo, Hiljemark, Chochev e Aleesami nella mediana del 4-4-1-1, Gonzalez al ritorno da difensore centrale. Morganella in vantaggio su Rispoli.
Consiglio: Diamanti
PESCARA – Verre e Pepe favoriti per affiancare Caprari. Verso la panchina Benali, ma occhio pure a Manaj che è entrato carico col Cagliari. In difesa, può tornare Gyomber con Zuparic, Zampano e Biraghi.
Consiglio: Caprari
ROMA – Spalletti perde Strootman, due ipotesi: un 4-2-3-1 con Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; in mezzo arretra Nainggolan con De Rossi, mentre Peres, Perotti e El Shaarawy affiancherebbero Dzeko. L’alternativa è un 3-4-2-1 con Nainggolan in mezzo, i tre centrali del derby, El Shaarawy e Perotti dietro a Dzeko. La certezza, insomma, ad ora è El Shaa titolare.
Consiglio: Perotti
SAMPDORIA – Giampaolo conferma la squadra che ha battuto il Toro, ma può tornare Linetty in mezzo al posto di Praet. Pereira favorito su Sala che non sta ancora bene, Viviano verso l’esclusione per non rischiare.
Consiglio: Muriel
SASSUOLO – Solita sfida tra Lirola e Gazzola (leggermente avanti), dietro Antei più di Cannavaro. In mediana ancora Magnanelli, Missiroli e Pellegrini; davanti, Matri proverà a tornare titolare con Ricci (o Ragusa che scalpita) e Defrel.
Consiglio: Missiroli
TORINO – I titolarissimi contro la Juventus nel sentitissimo derby. Zappacosta, Benassi e il tridente titolare. Unico dubbio, Baselli: ma parte favorito.
Consiglio: Ljajic
UDINESE – Delneri si affida ad un 4-3-3 con Jankto e Hallfredsson in ballottaggio, in difesa confermati i quattro visti col Bologna (con Samir), davanti De Paul in ballottaggio con Matos.
Consiglio: Fofana