Il cheesecake è un dolce che piace tantissimo a tutti, i golosi lo mangerebbero anche tutti i giorni, del resto è velocissimo da preparare anche senza glutine.
Questa versione prevede una base di frollini, invece che biscotti secchi, e un ripieno a base di panna e mascarpone. Perché non si è mai abbastanza golosi…
Ingredienti per 6 persone
200 grammi di frollini senza glutine
burro grammi: 90
tuorli 1
mascarpone grammi: 400
panna fresca grammi: 100
zucchero grammi: 80
uova 4
FASE 2
Preparare la base:
Mettere i biscotti in un canovaccio, chiudere e passarci sopra il mattarello fino a ridurre i biscotti in briciole fini. Trasferirli in una terrina, ed unire il tuorlo d’uovo e il burro precedentemente fuso. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete il composto così ottenuto in una tortiera dal fondo sganciabile, da 20 cm di diametro.
Preparare il ripieno:
Montate le uova con lo zucchero. Quando saranno ben montate unite prima il mascarpone a cucchiate, e per ultima la panna.
Versare il ripieno sulla base, quindi infornare a metà altezza nel forno preriscaldato a 150 °C. Lasciare cuocere 1 ora e 1 quarto, anche un’ora e mezza.
Quando si spegne il forno, lasciarvi il dolce con lo sportello semi-aperto per una mezz’ora, quindi toglierlo dal forno, farlo raffreddare completamente e solo a questo punto trasferirlo in frigo per qualche ora, meglio una notte intera.