Pochi giorni e Montoro avrà ufficialmente un punto autismo. Il prossimo 6 marzo 2016 (domenica), alle ore 11.30 alla frazione Banzano, presso il presidio sociale “Nuovi Orizzonti” sarà inaugurato il Centro gestito dall’Associazione “InAu- Incontra Autismo”.
Tale iniziativa si propone l’obiettivo di combattere l’isolamento che opprime le famiglie nelle quali si vive la disabilità, con particolare dedizione verso i disturbi dello spettro autistico, mettendo in atto strategie e mezzi per supportare i cittadini in difficoltà, mirando a creare momenti di formazione e divulgazione per genitori, operatori, enti ed organizzazioni, creando iniziative dedicate all’infanzia. Ci sarà, inoltre, la possibilità di svolgere le attività dell’associazione su tutto il territorio del comune di Montoro, con la collaborazione delle istituzioni, delle associazioni e di tutte le realtà al fine di operare in rete e pieno regime.
Per il Sindaco di Montoro, Mario Bianchino, “con questo punto si aggiunge un altro tassello importante e di notevole contenuto ed espressione sociale. Presso il Centro di Banzano, come punto di ascolto, abbiamo riscontrato un’alta frequenza con risultati soddisfacenti, che stanno a significare la vicinanza alle famiglie, al disagio e il superamento di una difficoltà che per molte persone oggi costituisce motivo di problemi nel relazionamento sociale che è quello della comunicazione e dell’isolamento. Oggi con il centro che si occupa anche, con personale qualificato che opererà presso la stessa struttura di lotta all’autismo, noi andiamo a cercare di porre le basi per affrontare un nuovo motivo di impegno: la lotta a quello che è lo spettro della solitudine e dell’isolamento, che deriva da questa forma che diventa patologica e che solamente attraverso azioni specialistiche può essere affrontata. Il Comune si è fatto carico anche di questo aspetto che ha un forte contenuto sociale e quindi con l’apertura di questo centro nell’ambito del presidio sociale “Nuovi Orizzonti”, che vuole proprio significare e testimoniare la fiducia verso la società e verso l’Istituzione, noi continuiamo ad impletamentare ed alimentare passi avanti. E’ un ulteriore tassello che nel sociale andiamo a porre al servizio della nostra Comunità.”