Avellino, sabato si discute di Mediazione Penale alla rassegna culturale “Avellino Letteraria”

In occasione della rassegna culturale "Avellino Letteraria" sarà presentato il libro del Dott. Emanuele Esposito: "La mediazione Penale Minorile in Italia: Aspetti problemi e prospettive".

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di mediazione penale minorile, ma sostanzialmente di cosa si tratta e come viene affrontata in Italia, soprattutto per quanto riguarda i reati commessi da minori?

La mediazione penale per come la conosciamo oggi nasce negli Stati Uniti verso la fine degli anni 70, successivamente si è andata diffondendo anche in Europa. In Italia viene introdotta attorno alla metà degli anni 90 ed essenzialmente nasce per gestire in maniera più oculata soprattutto i reati commessi da minori.

Nasce così anche la figura del mediatore penale minorile, una figura professionale che, mantenendo un ruolo di assoluta imparzialità aiuta il minore a prendere coscienza immediata del reato commesso e delle conseguenze da esso derivanti al fine ultimo di stimolare nello stesso un processo di consapevolezza nei confronti della vittima.

Mediazione Penale Minorile in Italia, se ne parla ad Avellino Sabato 4 Dicembre 2021.

Per coloro i quali volessero approfondire l’argomento, Sabato 4 dicembre 2021, ore 18.00, presso Villa Amendola, in Via Due Principati (Avellino), sarà presentato il libro del Dott. Emanuele Esposito: “La mediazione Penale Minorile in Italia: Aspetti problemi e prospettive”.

Il libro sarà presentato nel continuo dei salotti culturali della rassegna “Avellino Letteraria” organizzata da Annamaria Picillo presidente di “Itinerando l’Irpinia”. Interverranno i giornalisti Fiore Carullo e Daniela Apuzza, l’assistente sociale Dott. Anna Ansalone, presidente Associazione “Il Faro” e Don Gerardo Capaldo di Unione cattolica della Stampa Italiana “UCSI”.

Rome
cielo sereno
24.3 ° C
26 °
23 °
78 %
1.5kmh
0 %
Mer
25 °
Gio
23 °
Ven
22 °
Sab
26 °
Dom
22 °

Ultimi articoli

ad

Related articles