Facebook live approda su Android, la rivoluzione dello streaming fatta in casa

Facebook live Il mondo social oramai è diventato una continua lotta al rilancio, tutti cercano di far meglio degli avversari, copiandosi a vicenda progetti ed idee più o meno innovative, oggi tocca alla moda dello streaming live, lanciata da Meerkat, e ripresa dal più quotato Twitter con Periscope. Non poteva mancare l’entrata in scena del social network per eccellenza, ovviamente parliamo di Facebook, con il lancio in tutto il mondo della sua piattaforma live. Una app inizialmente disponibile solo negli Usa e dedicata ai personaggi dello spettacolo e ai super vip, che in modo piuttosto semplice nel corso dei mesi hanno potuto lanciare le proprie dirette streaming ed interagire con i propri follower grazie alla chat live. Ecco solo inizialmente, infatti Facebook dopo aver ricevuto milioni di messaggi ha cambiato idea a riguardo ed allargato l’esperimento a tutti gli utenti che hanno pagine e profili verificati, contrassegnati dal classico bollino blu. Dunque a breve lo streaming potrà essere eseguito anche ad esempio da giornalisti, blogger, politici o semplici utenti.

L’interazione con personaggi pubblici, cosiddetti “influencer”, è da sempre un aspetto importante nell’esperienza sui social media, il contatto stretto anche se solo per mezzo di chat è sicuramente un modo semplice quanto efficace per avvicinare il fans al proprio beniamino. Su Facebook è oltremodo amplificata dalla grandezza immensa della piattaforma che conta un miliardo e mezzo di utenti nel mondo. In realtà Facebook già lo scorso anno aveva provato ad avvicinare i personaggi famosi ai propri fan lanciando l’applicazione Mentios, ad agosto il progetto è stato potenziato aggiungendo Live streaming. Dunque un modo semplice quando efficace per assaporare in diretta live gli aspetti magari di vita quotidiana del proprio beniamino, le curiosità del backstage di un concerto,insomma i protagonisti sapranno come farvi appassionare a questa nuova moda.
La novità decisamente più interessante di Facebook Live è la possibilità di pubblicare lo streaming live sul proprio profilo Facebook, in modo da rendere fruibile il contenuto anche ad utenti che non hanno potuto seguire lo la diretta live, caratteristica che per esempio non è presente ne in Meerkat ne tantomento in Twitter (massimo 24 ore), infatti a fine streaming nei loro casi il contenuto viene cancellato. Con Facebook live i Fan e follower potranno condividere i video, aumentandone così la diffusione. La moda dello streaming video ha avuto nell’ultimo anno una diffusione esponenziale grazie proprio a questi due ultimi servizi. In particolare  Periscope che ha raggiunto i 15 milioni di utenti e continua ad evolversi. Staremo a vedere l’impatto che avrà Facebook in questo settore. Sicuramente parte in vantaggio grazie all’immensa portata di utenti che si ritrova.

 

Rome
cielo coperto
17.5 ° C
18.2 °
16.7 °
94 %
2.2kmh
100 %
Gio
21 °
Ven
22 °
Sab
28 °
Dom
27 °
Lun
20 °

Ultimi articoli

ad

Related articles