Per riscaldare i freddi inverni e sorprendere i vostri familiari potete preparare una torta al cioccolato semplice e gustosa.La torta al cioccolato è un dolce classico ed intramontabile della pasticceria italiana, che piace sempre a tutti. Ogni momento è quello giusto per gustarne una fetta: alta e soffice, è perfetta per la merenda, il tè delle 5, o al mattino, da inzuppare nel latte per una colazione speciale che con il suo aroma inconfondibile di cacao saprà svegliare persino i più piccoli!
Pre-preparazione
Scaldate il forno intorno a 200° C. Imburrate una teglia rettangolare di 22×33 cm e mettetela da parte.
Ingredienti per il pan di Spagna
- 260 g di farina
- 400 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 50 g di cacao in polvere
- 230 g di burro
- 230 ml di acqua bollente
- 120 ml di latticello
- 2 uova leggermente sbattute
Ingredienti per la Glassa
- 400 g di cioccolato fondente di buona qualità
- 160 ml di acqua
Preparazione
In una ciotola setacciate insieme la farina, lo zucchero, il sale e il bicarbonato; mettete da parte. Sciogliete il burro in una pentola a fuoco basso, quindi incorporate il cacao. Unite l’acqua bollente e lasciate bollire per 30 secondi, quindi spegnete il fuoco.
Unite il composto di acqua e cacao con la miscela di farina e mescolate bene. Incorporate le uova e il latticello. Versate l’impasto nella teglia preparata e infornate per circa 30 minuti, o finché uno stecchino di legno infilato al centro ne esce pulito.
In frattempo, preparate la glassa: Tagliate a pezzetti il cioccolato. Preparate due pentole per la cottura a bagnomaria: prendete una casseruola e riempitelo d’acqua per circa tre dita. Poggiate sopra ad un pentolino una ciotola ma fate molta attenzione che quest’ultima non tocchi le pareti e soprattutto il fondo bollente della casseruola. Mettete il cioccolato tagliato a pezzetti e 160 ml di acqua all’interno della ciotola; accendete il fornello a fuoco medio e fate riscaldare il tutto. Appena il cioccolato comincerà a sciogliersi spegnete il fornello continuando a mescolare dolcemente con una spatola di legno. Quando tutto il cioccolato si sarà sciolto e amalgamato insieme all’acqua togliete la ciotola dal pentolino. Lasciate raffreddare la glassa per mezz’ora, mescolando ogni tanto.
Sformate la torta e ponetela su un piatto di portata (oppure servitela direttamente dalla teglia come ho fatto io). Versateci sopra la glassa e lasciate riposare per almeno un’ora prima di servire. La glassa si indurirà. Decorate a piacere.