Bill Cosby nella bufera – Alla fine la verità è uscita allo scoperto,dopo mesi di voci, accuse e bufera mediatica, dall’America arriva la notizia che Bill Cosby, attore amatissimo e protagonista de I Robinson, telefilm per famiglie, già dieci anni fa aveva ammesso in un interrogatorio, di aver drogato alcune donne per farci sesso. Il faldone con l’interrogatorio del 2005 è misteriosamente comparso in questi giorni e riguarda un processo civile per una denuncia per stupro.
La domanda precisa fatta dagli inquirenti durante l’interrogatorio era stata la seguente: “Quando si è procurato il Quaalud, aveva già intenzione di usarlo con giovani donne con cui voleva fare sesso?”. E la risposta, chiarissima e concisa, è stata semplicemente “Sì”. L’avvocato dell’attore, però, aveva immediatamente protestato, dicendo che il suo assistito aveva semplicemente male interpretato la domanda.
Per dieci anni i documenti erano rimasti riservati fino a quando, nella giornata di ieri, il procuratore distrettuale Eduardo Robreno ha concesso l’apertura dei file, concordando con chi sosteneva che il rispetto della privacy per un personaggio pubblico non fosse di primaria rilevanza, avendo costruito parte della sua lunga carriera proprio sull’immagine di perfetto “family man”. L’attore ha anche ammesso di aver offerto dei soldi alla madre di una delle sue “vittime” per paura di poter essere imbarazzato dalla vicenda. Un metodo che Cosby avrebbe usato più volte, attraverso la William Morris Agency.
Negli Stati Uniti, la vicenda che coinvolge il leggendario Cliff Robinson della fortunata serie anni Ottanta ha avuto una eco enorme, anche perché Bill Cosby è una leggenda della comicità a stelle e strisce e nel corso della sua carriera aveva sempre mostrato un’immagine pubblica di sé decisamente diversa da quanto sta emergendo negli ultimi mesi.